IPSA MAGAZINE
➤ Il Progetto

BRIDGES: tirocini all’estero per under 35

La regione Piemonte finanzia il programma per tirocini all’estero BRIDGES (Building Relationships Internationally for the Development of the Global Employability Skills), rendendo disponibili 40 stage in Spagna, Portogallo, Germania o Irlanda.

Il progetto è stato presentato dal Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo per l’Est e per l’Ovest con l’obiettivo di offrire a 40 disoccupati under 35 l’opportunità di svolgere un periodo di stage lavorativo all’estero. In particolare, sono disponibili posizioni di tirocinio presso aziende eco-sostenibili situate in 4 paesi europei, ovvero Spagna, Portogallo, Irlanda e Germania.

Svolgimento del progetto.

Attraverso gli stage, i tirocinanti potranno raggiungere i seguenti obiettivi:

– confrontarsi con diverse realtà europee per validare le competenze personali e tecnico-professionali acquisite;
– apprendere nuovi know-how tecnici e nuovi modelli di gestione ed organizzazione;
– acquisire la padronanza della lingua straniera, anche rispetto al linguaggio specialistico di settore;
– imparare a lavorare in un team ed in un ambiente multiculturale.


Il progetto è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Piemonte e in stato di disoccupazione o inoccupazione.

Il termine per presentare la candidatura è il 10 gennaio 2022. Al termine dell’iter di selezione, la Commissione di selezione redigerà apposita graduatoria degli ammessi al progetto. La graduatoria sarà visibile sul sito web di CERSEO entro fine gennaio 2022.

Il bando

Per saperne di più