IPSA MAGAZINE
➤ Il Progetto

“Scholarship for Women in Computer Science”: Bending Spoons e il Politecnico di Milano insieme per diffondere tra le ragazze lo studio di Ingegneria Informatica

Aperte le candidature per “Bending Spoons Scholarship for Women in Computer Science”, l’iniziativa promossa da Bending Spoons, in collaborazione con il Politecnico di Milano, per promuovere tra le ragazze lo studio di Ingegneria Informatica, una delle facoltà con il maggiore gap di genere, in Italia e nel mondo.


In palio ci sono dieci borse di studio dell’importo annuale di 7.500,00 euro lordi ciascuna, destinate alle studentesse e alle diplomate di scuola secondaria di secondo grado che intendano immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano per l’anno accademico 2022/2023. Le borse di studio sono rinnovabili per lo stesso importo per i due anni accademici successivi nel caso siano soddisfatti alcuni requisiti.


Candidatura e requisiti.
Le candidature si chiuderanno alle ore 24.00 del 15 gennaio 2022. Possono fare domanda le studentesse maggiorenni con ISEE/ISEEU 2022 non superiore a € 50.000 che entro la scadenza del bando siano in possesso, o in via di conseguimento, del diploma di scuola secondaria di secondo grado, o di diploma di un istituto estero di pari livello, valido ai fini dell’immatricolazione al Politecnico di Milano. Se già in possesso di diploma, esso deve essere stato conseguito non prima del 1° gennaio 2018.


Il processo di selezione.
La selezione prevede due fasi:
– La prima fase di selezione verranno valutate le candidate sulla base dei documenti allegati in fase di domanda
– La seconda fase prevede la valutazione delle candidate attraverso due test di logica in via telematica, di cui uno della durata di tre ore e uno della durata di 20 minuti circa, e un colloquio conoscitivo con un rappresentante della Commissione.


I test di logica e i colloqui proposti da Bending Spoons per l’assegnazione della borsa di studio non sono comunque sostitutivi dei test d’ammissione al Politecnico di Milano. Nel caso in cui due o più studentesse ottengano lo stesso punteggio ai fini della graduatoria, la borsa di studio sarà assegnata alla studentessa o alle studentesse con l’ISEE/ISEEU inferiore.


La voce dell’azienda.
Eva Petreska, Tech Recruiter di Bending Spoons, afferma: “Oggi, nel nostro Paese, solo il 15% dei laureati ogni anno in Informatica è donna. Un gap, in linea con la tendenza globale, che rischia di essere ampliato dalle conseguenze della pandemia, frenando ulteriormente le occasioni per le ragazze di sviluppare competenze indispensabili per costruirsi la carriera che sognano. L’iniziativa di Bending Spoons nasce proprio per dare un piccolo contributo a contrastare questo gap, in un mondo lavorativo che sta diventando sempre più digitale.”
Per saperne di più.